Cereali “minori”… per modo di dire

Spesso vengono chiamati cereali “minori”, ma soltanto perché sono meno diffusi e utilizzati rispetto a frumento e granturco. Per la capacità di apportare energia, sostanze nutritive e benefiche per l'organismo, infatti, sono tutt'altro che “minori”. Aminoacidi, vitamine, sali minerali, fibre,…

“Farm to Fork”, sostenibilità e Bio per il futuro dell’Europa

Cibo sostenibile, sano, etico. Agricoltura biologica, cereali integrali, biodiversità. Per chi conosce I Genuini non sono certo concetti nuovi. Dal 1982 abbiamo fatto del biologico la colonna portante della nostra attività, scegliendo con cura farine di tanti cereali diversi e…

Cosa prendo oggi? Ecco il nostro menù per la spesa a domicilio

Continua il nostro servizio di consegna a domicilio della spesa per chi abita a Lecco e dintorni: basta una telefonata per fare scorta di prodotti bio, senza uscire di casa. Chiamando lo 0341-370186 (o inviando un messaggio con Whatsapp) potete fare l'ordinazione…

Restate a casa, la spesa ve la portano I Genuini

Da sempre prendiamo sul serio la salute e il benessere, preparando ogni giorno con cura i prodotti bio che vi proponiamo dal 1982.Oggi facciamo un passo in più per tutelare la salute di tutti, nella situazione particolare che stiamo vivendo:…

Tutti pronti per scartare la tipica Colomba pasquale!

Domani si celebra la Pasqua e, nel ricco menu della tradizione, non può proprio mancare il simbolo per antonomasia di questa festività : la Colomba. Di origine lombarda, questo sostanzioso dolce è diffuso e apprezzato in tutto lo Stivale.Le sue origini sono piuttosto recenti…

La crostata: un dolce dalle mille varianti che sa sempre un po’ di casa

La crostata è uno dei dolci più diffusi e amati in Italia: friabile e deliziosa, è ottima sia per la colazione sia per la merenda e, con la giusta farcitura, può diventare anche un piacevole dessert a fine pasto. Ma come nasce? Di certo non si può parlare di…

Il panettone: un classico senza tempo tra storia e leggenda

Il nome non lascia alcun dubbio: il "Panettun" ha origini lombarde, più precisamente milanesi.Sembra che una prima versione del più tradizionale dei dolci natalizi esistesse già nel Medioevo, quando era usanza diffusa, proprio in occasione del Natale, preparare un pane più ricco di quello di tutti i giorni, generalmente a base…

Il Savoiardo: un biscotto di nobili origini

Sembra che le origini del Savoiardo, o "Biscotto di Savoia" risalgano al 1300, quando, per accogliere i reali di Francia presso la corte dei Savoia, Amedeo VI abbia ordinato al proprio cuoco di preparare un particolare biscotto per colpire gli ospiti. Grazie al grande…

I Genuini ad Anuga 2017

I Genuini, azienda lecchese sempre più conosciuta in Italia per la produzione artigianale di qualità di prodotti biologici, sarà presente ad Anuga 2017, la più importante manifestazione dell’agroalimentare internazionale. Si tratta di un'occasione unica nel suo genere, perchè unisce 10…

Nuovi forni genuini

Siamo convinti che la ricetta per una produzione d'eccellenza sia composta da tre ingredienti principali: il sapere tramandato dalle generazioni, prodotti sani e di alta qualità, una tecnologia all'avanguardia.Per questo, dagli anni 60 uniamo con sapienza tradizione e innovazione con l'obiettivo di offrirvi prodotti…