Spedizione gratuita oltre le 59.90€ di spesa!

  • Italiano
  • English

“Farm to Fork”, sostenibilità e Bio per il futuro dell’Europa

Il Bio al centro della strategia Farm to Fork

Cibo sostenibile, sano, etico. Agricoltura biologica, cereali integrali, biodiversità. Per chi conosce I Genuini non sono certo concetti nuovi. Dal 1982 abbiamo fatto del biologico la colonna portante della nostra attività, scegliendo con cura farine di tanti cereali diversi e rendendo accessibili a tutti pane e specialità sani, prodotti in modo etico e trasparente. Ma di recente è arrivata una notizia molto interessante, per noi e per tutti. Questi elementi infatti sono al centro di una comunicazione importante della Commissione europea: la strategia “Farm to Fork”, cioè “Dalla fattoria alla forchetta”, come dire “Dal produttore al consumatore”.

Promossi e bocciati: il Bio è la chiave per cambiare

Un documento su cui verranno basate tutte le politiche future dell’Unione Europea in tema di agricoltura e consumo alimentare. Un documento che punta a costruire una filiera alimentare improntata alla sostenibilità, che funzioni per i consumatori, i produttori, il clima, l’ambiente. E la Commissione europea ha stilato una lista di promossi e bocciati, per raggiungere questo obiettivo. Bocciati agrofarmaci e fertilizzanti di sintesi, filiere lunghe e bassa remunerazione dei prodotti agricoli, promossi agricoltura biologica, diversità delle sementi, cereali integrali, etichettature trasparenti. Al centro dell’attenzione, nella strategia “Farm to Fork”, c’è proprio l’agricoltura biologica. La Commissione europea presenterà un piano d’azione per sostenere ulteriormente il passaggio a questo tipo di coltivazione, da preferire per il rispetto della salute delle persone e dell’ambiente e per gli effetti positivi sulla biodiversità.

Buone notizie per salute e ambiente

L’impostazione di “Farm to Fork” naturalmente è un’ottima notizia per tutte le realtà che come I Genuini lavorano da anni per dare la possibilità alle persone di nutrirsi in modo corretto, con alimenti sani e di alta qualità, preparati con materie prime prodotte rispettando i tempi della natura. Nelle politiche europee insomma ci saranno sviluppi decisamente importanti, da seguire con attenzione. Nel frattempo noi continueremo a portare avanti il nostro impegno, giorno dopo giorno. Perché per I Genuini il Bio è prima di tutto una scelta fatta per passione, una tradizione di famiglia, l’espressione dei valori in cui crediamo.